Lo sviluppo alterato e la posizione anomala dei frenuli linguali e labiali sono condizioni che si riscontrano frequentemente nei bambini e possono interferire con il movimento della lingua, e dunque con la capacità di articolare le parole e con la deglutizione. Possono inoltre causare diastemi tra i denti e recessioni gengivali, ed influire sullo sviluppo armonico del palato e delle arcate dentarie.
Il trattamento chirurgico in anestesia locale delle anomalie dei frenuli consiste nelle loro rimozione completa (frenulectomia) o nella loro resezione (frenulotomia), utilizzando un bisturi oppure il laser a diodo. La tecnica chirurgica laser è preferibile perché offre molteplici vantaggi: il laser cicatrizza subito la ferita evitando sanguinamenti eccessivi, riduce il dolore post operatorio ed evita il passaggio dei punti di sutura con una guarigione più rapida della ferita.
La necessità e le tempistiche dell’eventuale trattamento chirurgico sono valutate in relazione alle caratteristiche dei frenuli ed all’età del bambino dai nostri pedodonzisti.