La carie denti da latte è un processo infettivo che colpisce i denti dei bambini. Proprio come per gli adulti, questa patologia può portare a fastidi importanti, che spaziano dal dolore all’infiammazione fino al rischio per il dente stesso di dover essere estirpato.
Carie denti da latte: cause, sintomi e cura specifici per i bambini e i loro denti
Le cause della carie denti da latte possono essere diverse, ma tutte, purtoppo, portano allo stesso risultato.
Al primo posto c’è una scarsa igiene orale: se i dentini non vengono spazzolati con la giusta frequenza o in modo scorretto, il cibo ristagnerà tra i denti, favorendo l’insorgere dei batteri che intaccano lo smalto e formano il primo nucleo della carie denti da latte.
Anche il consumo eccessivo di cibi ricchi di zucchero può essere una causa scatenante. Sono proprio gli zuccheri, infatti, il nutrimento principale dei batteri di cui abbiamo parlato sopra. Un consumo consistente di questi cibi, quindi, non fa altro che favorire il proliferare delle carie denti da latte.
Il problema è proprio che i bambini sono particolarmente ghiotti di cibi ricchi di zuccheri: è quindi importante educarli fin da subito in tal senso, illustrando loro i rischi a cui vanno incontro nel momento in cui consumano zuccheri e non procedono a un adeguato lavaggio dei denti.
Infine, possiamo citare tra le cause anche la carenza di fluoro, per quanto la probabilità sia minore rispetto alle altre motivazioni. Se il problema è questo, sarà compito dell’odontoiatra pediatrico impostare una corretta terapia.