La pedodonzia è lo studio e il trattamento delle patologie legate all’apparato dentale del bambino.
Il suo nome deriva da Pais (bambino in greco) e Odus (dente).
Campo di applicazione della pedodonzia è quindi il trattamento sui denti di giovani pazienti, generalmente dalla comparsa dei primi dentini fino al raggiungimento dell’età adulta.
Pedodonzia: l’odontoiatria pediatrica e il rapporto con il paziente bambino per la cura dei suoi denti
Noi di Dottorsorridenti, però, vogliamo fare di più. Lo scopo del nostro reparto di pedodonzia è infatti quello di prevedere l’insorgere di problematiche prima della comparsa dei sintomi.
Per questo, insistiamo per procedere alla prima visita molto presto, già al compimento del terzo anno d’età.
Già a quell’età, infatti, è possibile tramite una visita capire lo stato di salute della bocca del bambino, e verificare che ci siano tutte le condizioni necessarie per un corretto sviluppo dell’apparato dentale.
Ecco quindi che la visita in pedodonzia fornisce indizi importanti sulla salute del bambino. Delle problematiche ai denti possono infatti facilmente degenerare in altre criticità che vanno a interessare altre parti del corpo.
Il ruolo della pedodonzia nella prevenzione delle patologie
Possiamo vedere i denti, anche quelli dei bambini, come dei fili che manovrano delle marionette, che sono le altre parti del corpo.
Le malocclusioni e l’affollamento dentale possono portare disturbi tra cui:
- Mal di testa;
- Dolori al collo;
- Cattiva postura;
- Complicazioni respiratorie;
- Difficoltà di masticazione e deglutizione;
- Problemi di equilibrio e di udito.
Il nostro corpo è infatti una macchina in cui ogni ingranaggio è collegato all’altro, ed è importante prendersi cura di tutte queste parti, comprese quelle che il dentista per bambini tratta.
La pedodonzia interviene efficacemente in tal senso sia a livello preventivo che correttivo.
Altro tema da tenere presente riguardo la pedodonzia è che il rapporto con il paziente è necessariamente diverso rispetto a quello degli adulti.