Odontoiatria pediatrica

L’odontoiatria pediatrica è la scienza che si occupa di curare i denti dei bambini. Si tratta di una branca dell’odontoiatria destinata specificamente ai più piccoli, che hanno esigenze diverse rispetto agli adulti.

Il loro apparato dentario è infatti molto diverso, non solo per le dimensioni, ma anche e soprattutto per la presenza dei denti decidui, ossia i denti da latte, che hanno una struttura diversa rispetto a quelli definitivi.

 

Odontoiatria pediatrica: curare i bambini per donare il giusto sorriso agli adulti del domani

 

I denti da latte, che l’odontoiatria pediatrica tratta, sono infatti molto più fragili di quelli permanenti, hanno uno smalto e uno smalto sottile, e per tale motivo sono soggetti più frequentemente alla carie.

In effetti, i problemi principali che portano i bambini dal dentista sono due: la carie, che può evolvere in mal di denti e ascessi, e l’affollamento dentale.

Queste due problematiche sono trattate dall’odontoiatria pediatrica facendo riferimento a specialisti diversi: se nel caso della carie, infatti, la presenza del dentista per bambini è sufficiente, le malocclusioni o il cattivo posizionamento richiedono l’intervento dell’ortodonzista, professionista che fa parte del team di uno studio dentistico.

Solo una visita preliminare sarà in grado di stabilire la natura del problema e indirizzare il bambino verso il giusto trattamento.

A sua volta, l’odontoiatria pediatrica si divide in diverse sottodiscipline che vanno a curare i più comuni disturbi che interessano i bambini come il mal di denti, gli ascessi ecc.

COMPILA IL FORM
E VERRAI CONTATTATO
DAL NOSTRO PERSONALE,
OPPURE CHIAMACI AL NUMERO
0321 62 03 40


Nome e Cognome*

Telefono*

Email*

Messaggio*


Accetto trattamento privacy secondo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016


Perchè curare i denti da latte

Curare i denti decidui è altrettanto importante che curare quelli definitivi. L’odontoiatria pediatrica svolge infatti un ruolo preventivo nei confronti dell’insorgere di patologie che andrebbero poi a colpire l’adulto.

Molti pensano che una carie su un dente da latte non sia un problema, dato che quest’ultimo cadrà per fare posto a un dente definitivo. In realtà le cose non stanno così: una carie non curata può portare a una perdita anticipata del dente. Nel momento in cui si crea uno spazio vuoto, tutti gli altri denti inizieranno a “prendersi” questo spazio, creando dei problemi di allineamento e successivamente di malocclusione.

L’odontoiatria pediatrica mira a prevenire tutto ciò, attraverso un approccio fermo ma rispettoso dei timori e delle ansie del bambino.

Il team di Dottorsorridenti ti aspetta con tuo figlio per scoprire come curarlo al meglio!

Una visita dal dentista diversa dalle altre!

Scopri i trattamenti che Dottorsorridenti riserva ai piccoli pazienti