Oggi la sedazione cosciente nei bambini è una realtà, disponibile sempre in un maggior numero di centri. Anche l’Italia, infatti, ha finalmente fatto un passo avanti in questa direzione, garantendo il servizio nelle cliniche odontoiatriche.
Dottorsorridenti, da sempre grande innovatore in campo odontoiatrico, ha quindi deciso di non lasciarsi sfuggire questa occasione per rendere le visite odontoiatriche più piacevoli per i piccoli pazienti.
Cos’è la sedazione cosciente e come funziona per rendere le visite più piacevoli
I bambini spesso vedono il dentista come un mostro da cui stare ben lontani. A volte, è lo stesso anche per gli adulti!
Questa concezione deriva in parte dalla paura del dolore, ma in parte anche da alcune frasi a volte dette senza pensarci che associano il dentista a una punizione. “Se non ti comporti bene ti porto dal dentista”, “Se non ti lavi i denti arriva il dentista a casa” ecc. Sono frasi che i bambini ricordano bene!
Il momento della visita viene quindi vissuto con ansia e malessere.
Quando la paura è già radicata, la sedazione cosciente può rappresentare una soluzione al problema, unitamente ad un approccio empatico da parte del dentista per bambini.
Come funziona l’anestesia cosciente
Si tratta di uno stato di benessere che consente ai bambini di vivere la visita con serenità. Come è possibile questa piccola magia?
Dobbiamo ringraziare il protossido d’azoto e il suo effetto calmante. Questo gas consente infatti di eliminare la sensazione di malessere e di dolore, calmando il bambino pur facendolo restare cosciente.
È una sedazione di tipo gassoso, che viene somministrata con una semplicissima mascherina. Qui in Dottorsorridenti le abbiamo al gusto di uva, arancia o fragola!
Il bambino resta cosciente tutto il tempo ed è possibile eseguire tutti i trattamenti in tranquillità e sicurezza, sia per l’operatore, che per il piccolo paziente.