Dentini gialli bambino: quando ricorrere allo sbiancamento
Nonostante i dentini gialli nel bambino solitamente non siano la spia di una problematica seria, è importante capirne le cause. Questa fastidiosa condizione è abbastanza frequente e può interessare sia i denti definitivi, sia quelli da latte. Anche i genitori più scrupolosi spesso commettono l’errore di pensare che i denti da latte gialli nei bambini non siano un problema poiché destinati a cadere. È importante, invece, rivolgersi ad un professionista per evitare problemi futuri e perché possono creare forte disagio al nostro piccolo paziente. Per risolvere questa problematica lo specialista potrebbe suggerire, oltre ai metodi più classici, anche lo sbiancamento mediante tecnica di lucidatura, che non è propriamente un trattamento sbiancante perché non si modifica il colore intrinseco dei denti ma si limita a rimuovere le macchie superficiali, con paste abrasive o con la tecnica Air Flow. Questo è un trattamento che smacchia i denti e che può essere svolto in modo sicuro anche sui bambini e ragazzi giovani. Si tratta di uno dei servizi che l’équipe Dottorsorridenti offre ai suoi piccoli pazienti, leggi l’articolo per saperne di più!
Le cause dei dentini gialli nei bambini
In generale, i denti possono ingiallirsi ben prima dell’età adulta e, a volte, questo può capitare anche con i denti da latte. Le cause dei dentini gialli nei bambini sono molteplici e di diversa natura: solo dopo un’attenta visita in studio lo specialista potrà individuarle con certezza. Innanzitutto, è bene fare chiarezza e dire che esistono due categorie di cause, quelle più comuni e quelle più rare. Le cause più frequenti di denti gialli nei bambini sono:
- Tartaro e placca
- Carie
- Un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e sostanze corrosive per lo smalto dentale
- Una scarsa igiene dentale
- Un’importante carenza di calcio
- La demineralizzazione dello smalto (MIH)
- L’apparecchio ortodontico che rende difficile un’accurata igiene orale
Oltre a queste cause più comuni, purtroppo, i denti gialli possono essere sintomo di altre problematiche come:
- Fattori genetici a causa dei quali i denti del bambino sono meno forti e presentano smalto sottile e dentina debole fin dalla nascita.
- L’assunzione di alcuni farmaci durante i primi mesi di gravidanza in grado di compromettere la formazione della dentina.
Alcuni rimedi per lo “sbiancamento” dei denti dei bambini
Come anticipato è più corretto parlare di “lucidatura” oppure di “polishing” dei denti di bambini, perché non si modifica il colore intrinseco dei denti, ma ci si limita a rimuovere le macchie superficiali. Questa lucidatura può avvenire attraverso paste abrasive oppure sistemi Air Flow caricati solo con polveri delicate, diverse da quelle che si utilizzano con gli adulti.Lo “sbiancamento” dei denti dei bambini con questa lucidatura si rende necessario nei casi di ingiallimento e presenza di macchie.
Tuttavia, prima di proporre lo sbiancamento per i nostri piccoli pazienti, occorre:
- Verificare che il bambino svolga una corretta igiene dentale dopo i pasti e la sera, soprattutto se porta un apparecchio ortodontico.
- Curare la carie laddove fosse presente.
- Ridurre o, se possibile, eliminare: caramelle, merendine e bevande ad alto contenuto di zuccheri.
- A fine pasto far mangiare al bambino un pezzo di mela, banana o fragola. Questa frutta contiene xilitolo, efficace nella pulizia dei denti e nella protezione dello smalto dalla placca.
Prevenzione dei denti gialli nei bambini
Nonostante l’ampio ventaglio di rimedi denti gialli, sappiamo che il detto che dice “prevenire è meglio che curare”, è sempre vero. Ecco qui una serie di comportamenti preventivi che possiamo attuare in modo che non insorgano problematiche di questo tipo:
- Insegnare al bambino una corretta igiene orale e la sua importanza. Soprattutto nei primi periodi in cui il bambino inizia a lavare i denti autonomamente, il genitore deve osservarlo e aiutarlo per assicurarsi che lo spazzolamento sia fatto nel modo corretto.
- Visite dentistiche periodiche sia per controllare che i denti del bambino stiano crescendo correttamente, sia per abituarlo alla cura dei denti.
- Nel caso in cui lo specialista riscontrasse delle problematiche, è importante intervenire con tempestività.
I dentini gialli nei bambini sono più comuni di quanto si pensi, con queste poche accortezze sarai in grado di prevenirli. Inoltre, con la crescita, sarà fondamentale introdurre collutori, filo interdentale e scovolino.
Sbiancamento denti bambini con tecnica Air Flow
Talvolta, nonostante vengano messe in pratica le migliori abitudini di igiene orale e di prevenzione, la colorazione giallognola dei denti può permanere in modo ostinato. Se hai notato che i denti del tuo bambino rimangono macchiati, ti sconsigliamo di accanirti utilizzando spazzolini dalle setole più dure o di strofinare più forte. Infatti, queste azioni provocherebbero solo delle gravi infiammazioni alle gengive senza risolvere il problema.
Noi dell’equipe Dottorsorridenti possiamo risolvere il problema in maniera semplice e del tutto sicura con la tecnica della lucidatura denti con Air Flow.
Grazie alla pressione dell’acqua miscelata con una polvere poco abrasiva utilizzata nel trattamento, la placca dentale viene rimossa completamente e in totale sicurezza. In pochi minuti e in maniera del tutto affidabile, verranno eliminate le macchie, restituendo ai denti di tuo figlio il suo naturale colore di bianco brillante.
Quando è opportuno sbiancare i denti dei bambini?
Nello svolgimento del nostro lavoro vogliamo preservare l’etica che da sempre ci distingue con una doverosa premessa. È fondamentale considerare che i denti hanno un proprio colore naturale che non necessariamente deve essere bianco puro.
I bambini non vengono mai sottoposti allo sbiancamento dentale tradizionale perché si tratta di una procedura estetica riservata agli adulti e anche in questo caso solo su pazienti selezionati.
La lucidatura, tramite paste abrasive oppure Air Flow, va eseguita con prodotti poco abrasivi adatti per i bambini, per evitare di causare alla loro dentatura danni permanenti come l’erosione dentale, con conseguente comparsa di ipersensibilità.
Dunque, è necessario affidarsi agli esperti nel settore come noi dell’equipe Dottorsorridenti per evitare l’insorgere di queste spiacevoli complicazioni.
Perché affidarsi all’equipe pediatrica del Dottorsorridenti
Siamo esperti nel settore dell’odontoiatria già dalla fine degli anni ’70 e da 10 anni ormai siamo al servizio dei nostri piccoli pazienti. Infatti con l’équipe del Dottorsorridenti abbiamo voluto fornire anche ai bimbi che vengono a trovarci nel nostro studio un servizio dedicato alle problematiche dell’età infantile e adolescenziale.
La squadra del Dottorsorridenti è formata da esperti dello sviluppo dento-scheletrico con una grande esperienza clinica. I nostri pedodonzisti conoscono l’approccio più adatto per verificare lo stato di salute dei denti dei più piccoli e dello sviluppo delle strutture ossee della bocca. Sono esperti del settore formati anche per individuare precocemente eventuali problemi di ortodonzia da indicare allo specialista.