Elastodonzia: una disciplina integrativa per la salute
Elastodonzia: una disciplina integrativa per la salute del tuo bambino
Avete mai sentito parlare di elastodonzia?
Oggi la figura dell’ortodonzista è totalmente cambiata perché è coinvolta, in collaborazione col pediatra, nello studio della crescita e dello sviluppo del piccolo paziente, secondo una visione di benessere globale del corpo. È risaputo infatti che l’architettura del cranio, se sviluppata in modo corretto e funzionale, apporti benefici alla postura e alla condizione psicofisica della persona.
Il trattamento ortodontico precoce e poco invasivo è strettamente legato al concetto più ampio di prevenzione del bambino in crescita. Questa è sua volta finalizzata a intercettare le malocclusioni dentarie, le alterazioni scheletriche e le anomalie posturali a esse correlate.
L’elastodonzia è la terapia ortodontica che sfrutta forze leggere di tipo elastico per eliminare i disturbi funzionali del sistema stomatognatico (ovvero del cranio e dei denti). Influenza non soltanto la posizione dei denti e della lingua, ma anche la crescita e la postura del paziente.
Essa prevede l’utilizzo di dispositivi rimovibili chiamati A.M.C.O.P. ( Armonizzatori Multifunzionali Cranio-Occluso- Posturali), realizzati con materiali termoelastici senza la necessità di rilevare le impronte delle arcate dentarie.
Gli attivatori elastodontici A.M.C.O.P. sono dei veri regolatori funzionali che, a differenza degli apparecchi tradizionali, agiscono in modo tridimensionale all’interno della cavità orale. Permettono dunque di trattare diverse patologie dento-scheletriche in pazienti molto giovani (a partire dall’età di 3 anni). Si indossano generalmente di notte e per qualche ora del giorno effettuando, in base al tipo di patologia da correggere, esercizi di rieducazione funzionale specifici.
L’elastodonzia è indicata anche nei pazienti adulti con problemi di bruxismo e russamento notturno e non sostituisce le classiche terapie ortodontiche, ma si propone come integrazione, nell’ottica di un’ortodonzia intercettiva sempre più “precoce” e completa, che tenga conto dello sviluppo armonico e funzionale dell’intero il sistema stomatognatico.
Per saperne di più e prenotare una visita clicca qui