Il fumo passivo bambini danneggia i denti?
Hai letto il report su come il fumo passivo bambini possa influenzare la salute dei più piccoli? Come dentisti pediatrici, cerchiamo sempre di attirare l’attenzione sulla problematica del fumo passivo. L’American Dental Association ha pubblicato un report, che ogni genitore che fuma o ha parenti e amici che lo fanno dovrebbe leggere.
Il fumo passivo bambini danneggia i denti? Quali altri effetti provoca? Ecco le risposte
È una domanda che sentiamo spesso come dentisti dei bambini. Il fumo passivo è dannoso per i denti dei bambini, sì.
Sin dalla scoperta dei rischi del fumo ci sono stati numerosi studi che mostrano come fumare possa portare direttamente problemi alla salute orale, anche senza considerare le conseguenze più gravi come tumori alla bocca e alla gola.
Tuttavia, ci sono state molte meno ricerche riguardanti il fumo passivo e la salute orale, il che rende questo studio particolarmente interessante.
Innanzitutto, lo studio dell’ADA dimostra che i bambini che sono esposti al fumo passivo da piccoli hanno una tendenza maggiore a sviluppare carie quando sono più grandi.
Lo studio dell’ADA si è svolto sulla popolazione di Kobe, in Giappone. Lo studio include un grande campione, poiché sono stati inclusi tutte le donne e i bambini di età inferiore ai 3 anni. Questo significa che include anche persone di tutte le estrazioni e stati socioeconomici.
Significa, anche, che il rischio che la genetica influenzi lo studio è molto ridotto, e possiamo quindi fidarci dell’affidabilità dei risultati ottenuti. Ma cosa è stato scoperto effettivamente?
L’esposizione conta, anche prima che il bambino metta i denti
Uno degli aspetti più interessanti dello studio è che hanno osservato il fumo passivo bambini fin dall’età di 4 mesi. La maggior parte dei bambini a quell’età non ha ancora nessun dente che sia erotto dalle gengive, come abbiamo scoperto con la dentizione, solo qualche bambino “precoce” presenta gli incisivi inferiori.
Questo significa che i danni fumo passivo possono registrarsi anche prima che i denti siano fisicamente esposti al fumo, rendendo così chiara l’incredibile tossicità di quest’ultimo.
Il fumo in gravidanza
Il fumo passivo bambini per eccellenza si registra però quando il bimbo non è ancora nato, ossia quando la mamma incinta è una fumatrice.
Oltre a ribadire i rischi del fumo per la propria salute, ricordiamo che il fumo in gravidanza può portare a severe conseguenze per lo sviluppo del bambino, tra cui:
- ADHD (sindrome da deficit dell’attenzione);
- SIDS (sindrome della morte in culla);
- Peso alla nascita inferiore alla norma;
- Parto prematuro con possibili difetti dello sviluppo;
Smettere in qualunque momento della gravidanza aiuta sempre, anche se prima è meglio è!
Tutte le donne incinte, inoltre, dovrebbero in ogni caso stare lontano dal fumo passivo e chiedere ai fumatori di allontanarsi in loro presenza.
Il fumo passivo bambini e altre problematiche di salute
I neonati hanno un rischio maggiore di SIDS se sono esposti al fumo passivo e maggiori possibilità di sviluppare altre patologie, tra cui:
- Infezioni alle orecchie;
- Tosse e raffreddori;
- Problemi respiratori, come bronchite e polmoniti;
- Caduta dei denti.
I figli dei fumatori tossiscono e starnutiscono di più e hanno più difficoltà a guarire. Possono poi esserci degli effetti secondari come mal di testa e irritazioni agli occhi.
I bambini con l’asma, poi, sono particolarmente sensibili al fumo passivo, che può causare attacchi più frequenti e più gravi, tali da richiedere l’intervento medico.
Effetti a lungo termine del fumo passivo bambini
I bambini che crescono con parenti che fumano hanno anche più possibilita di cominciare a fumare loro stessi.
Il fumo passivo bambini può causare problemi negli anni successivi dello sviluppo:
- Mancato sviluppo dei polmoni;
- Cancro ai polmoni;
- Malattie al cuore
Il fumo passivo bambini è ovunque?
I bambini possono essere esposti in molti posti che frequentano abitualmente. Anche se non ci sono fumatori a casa, i bambini possono essere comunque esposti in posti come:
- Macchine o autobus
- Scuole
- Case di amici e parenti
- Ristoranti
- Centri commerciali
- Eventi sportivi e concerti
- Parchi
Qualche suggerimento per un ambiente sano
Questi suggerimenti possono aiutarti a tenere a bada il fumo passivo bambini:
- Dai l’esempio. Se fumi, smetti subito! Se i tuoi bambini ti vedono fumare, potrebbero voler provare, e crescere diventando fumatori. La presenza di sigarette in casa potrebbe spingere i bambini a sperimentare, e questo è il primo passo per creare la dipendenza.
Poiché i bambini corrono un rischio notevole per carie e altre problematiche dopo essere stati esposti al fumo passivo, è importante per i genitori fare il possibile per eliminare o ridurre il rischio. Ogni genitore che fuma dovrebbe provare a smettere e se non possono o non vogliono, dovrebbero fumare solo fuori e lontano dai bambini.
- Evita i posti in cui il fumo è permesso, anche se non sta accadendo il quel momento. Le sostanze chimiche rilasciate dalle sigarette possono essere trovate nelle superfici degli oggetti anche diversi giorni dopo.
La filosofia smoke-free
- Rendi la tua casa smoke-free. Finché non hai deciso di smettere, non fumare in casa o comunque vicino ai bambini. Non tenere posacenere in casa. L’aria circola attraverso la casa, quindi fumare anche in una sola stanza significa spargere il fumo ovunque.
- Rendi la tua auto smoke-free. Non fumare in aiuto. Aprire i finestrini non è sufficiente per pulire l’aria, e potrebbe anche spingere il fumo verso i passeggeri dei sedili posteriori.
- Sostieni asili e scuole smoke-free. Aiuta gli istituti a creare aree esterne completamente vietate al fumo.
- A volte i bambini sono esposti al fumo non per via dei loro genitori ma attraverso altri parenti, amici o posti pubblici come i ristoranti. È importante evitare edifici in cui ristagni il fumo passivo.
- Per quanto riguarda parenti e amici, può essere utile chiedere loro di fumare lontano dal bambino, la maggior parte lo farà!
Ricorda di sottoporre il tuo bambino a visite periodiche dal dentista, che potrà non solo verificare se ci sono danni da fumo passivo, ma anche controllare lo stato di salute generale dei denti del tuo bambino.