Gli apparecchi per i denti dei bambini
All’apparire dei primi denti definitivi del bambino, ogni genitore si pone la stessa domanda. Saranno dritti o ci sarà bisogno di un apparecchio per i denti del bambino?
Ovviamente la risposta dipende da tanti fattori e solo una visita dal dentista pediatrico permetterà di avere una diagnosi e l’eventuale futura installazione di un apparecchio dentale per bambini.
A cosa servono gli apparecchi dentali per bambini?
Gli apparecchi per i denti dei bambini sono dispositivi medici finalizzati alla risoluzione di quei problemi che rientrano nella branca dell’odontoiatria definita ortodonzia.
Lo scopo ultimo di un apparecchio per i denti pediatrico è quello di raddrizzare i denti correggendo problemi come l’eccessiva spaziatura o l’affollamento dentale.
Nonostante sia il dentista odontoiatra pediatrico a indicare la necessità dell’apparecchio da denti per bambini, sarà poi compito dell’ortodontista, a fronte di uno studio radiografico e sulla base dell’impronta dentale), indicare all’odontotecnico la tipologia di apparecchio da realizzare.
Inoltre, compito dell’ortodontista per bambini è anche quello di valutare quale tipologia di apparecchio sia la più adatta per il bambino. È meglio optare per un apparecchio fisso o scegliere gli apparecchi mobili? Questo è infatti il solo metodo per realizzare degli apparecchi efficienti per bambini.
Qual è l’età giusta per mettere l’apparecchio per i denti ai bambini?
Esiste un’età giusta per mettere l’apparecchio ai bambini?
La risposta è no, non esiste un’età giusta che sia uguale per tutti i bambini perché ogni situazione è differente. Però esistono delle fasce d’età più indicate a trattare un problema specifico piuttosto che un altro.
Anche per questo motivo è sempre bene rivolgersi a uno specialista. Solo un ortodontista pediatrico è capace di valutare attentamente la situazione e indicare il momento più adatto per cominciare l’intervento ortodontico.
Per esempio, già a 3 anni si possono iniziare a trattare i problemi legati al palato troppo stretto con gli apparecchi ortodontici per bambini; un problema da trattare prima che le due metà del palato si fondano con il processo di ossificazione tipico della crescita e dello sviluppo.
Ecco alcune indicazioni generali rispetto alla fascia d’età più adatta a trattare uno specifico problema con l’apparecchio per i denti dei bambini rispetto a un altro:
- Prima dei 5 anni, tra i 3 e i 4 anni, si parla di pre-ortodonzia, indicata solo per le forme più gravi di
- Tra i 5 e gli 8 anni, per intervenire nei casi di palato stretto già citati, è essenziale essere il più rapidi possibile nell’intervento se si vogliono ottenere dei risultati in tempi anche relativamente brevi.
- Tra i 10 e i 13 anni si parla di ortodonzia per adolescenti, tipicamente utilizzata per risolvere i problemi legati all’allineamento dei denti, all’affollamento, oltre che per migliorare l’estetica del sorriso stesso.
Ma cosa fare quando gli apparecchi dentali si rivelano essere un problema perché l’adolescente non vuole metterli?
Come superare il più grande problema dell’apparecchio per i denti negli adolescenti: con Invisalign
Purtroppo è un problema più comune di quanto si pensi: spesso i bambini ma ancor più gli adolescenti non vogliono mettere gli apparecchi perché rifiutano di vedersi con un sorriso differente.
Questo capita anche perché non sono in grado di comprendere i benefici degli apparecchi dentali per bambini e adolescenti.
È compito del professionista, ma soprattutto del genitore, aiutare il figlio o la figlia ad accettare questo cambiamento momentaneo.
Per aiutare in questa fase, nei casi ove sia possibile usarlo, si può ricorrere all’apparecchio invisibile.
Si tratta di un dispositivo di ortodonzia invisibile per adolescenti e adulti che ha diversi benefici, fra cui:
- Minor rifiuto da parte del ragazzo che non vedrà stravolgere il proprio sorriso da un momento all’altro e si sentirà anche più a suo agio. Un apparecchio invisibile per adolescenti è anche meno ingombrante di un apparecchio fisso o mobile.
- Sostituzione costante che si traduce in una spinta più graduale da parte dell’apparecchio. In questo modo sentirà meno dolore e meno fastidio.
- Miglior igiene dentale e orale più in generale. Il cibo non si incastrerà più fra gli elementi dell’apparecchio fisso e i denti. Con un apparecchio di ortodonzia invisibile, i denti e la bocca resteranno puliti e il rischio di carie e problematiche simili diminuirà notevolmente
- Fine ai problemi di rottura dell’apparecchio fisso e a tutto ciò che questo comporta: interruzione del trattamento, nuovi fastidi per il ragazzo, corse d’urgenza dal dentista ecc.
Con un apparecchio invisibile per adolescenti, la possibile rottura si risolverebbe con l’apparecchio programmato per la settimana successiva.
Tutti questi benefici sono talmente tanto apprezzati che questo genere di apparecchio nato per gli adulti, sta diventando popolare anche tra gli adolescenti che, ove possibile utilizzarlo, possono così provare a ottenere un sorriso più allineato senza dover indossare l’apparecchio fisso.