L’odontoiatria pediatrica è la scienza che si occupa di curare i denti dei bambini. Si tratta di una branca dell’odontoiatria destinata specificamente ai più piccoli, che hanno esigenze diverse rispetto agli adulti.
Il loro apparato dentario è infatti molto diverso, non solo per le dimensioni, ma anche e soprattutto per la presenza dei denti decidui, ossia i denti da latte, che hanno una struttura diversa rispetto a quelli definitivi.
Odontoiatria pediatrica: curare i bambini per donare il giusto sorriso agli adulti del domani
I denti da latte, che l’odontoiatria pediatrica tratta, sono infatti molto più fragili di quelli permanenti, hanno uno smalto e uno smalto sottile, e per tale motivo sono soggetti più frequentemente alla carie.
In effetti, i problemi principali che portano i bambini dal dentista sono due: la carie, che può evolvere in mal di denti e ascessi, e l’affollamento dentale.
Queste due problematiche sono trattate dall’odontoiatria pediatrica facendo riferimento a specialisti diversi: se nel caso della carie, infatti, la presenza del dentista per bambini è sufficiente, le malocclusioni o il cattivo posizionamento richiedono l’intervento dell’ortodonzista, professionista che fa parte del team di uno studio dentistico.
Solo una visita preliminare sarà in grado di stabilire la natura del problema e indirizzare il bambino verso il giusto trattamento.
A sua volta, l’odontoiatria pediatrica si divide in diverse sottodiscipline che vanno a curare i più comuni disturbi che interessano i bambini come il mal di denti, gli ascessi ecc.