Prevenzione carie nei bambini
La prevenzione carie nei bambini è una tematica che ci capita spesso di approfondire in studio durante le visite ai nostri piccoli pazienti. I genitori sono preoccupati, anche quando hanno un bambino perfettamente sano, di dover fare quanto necessario per evitare che il figlio vada incontro a una delle problematiche odontoiatriche più comuni in bambini e adulti.
Sebbene le cause di una carie siano molto variabili, ci sono certamente molti accorgimenti che possiamo adottare, per cercare quantomeno di evitare l’insorgenza delle carie, anche se i risultati non sono sempre assicurati proprio per la concomitanza di diversi fattori.
La prevenzione delle carie nei bambini non è una scienza esatta, quanto piuttosto un insieme di buone pratiche che tutti, bambini e adulti, dovrebbero comunque adottare. Oggi vogliamo quindi darti qualche suggerimento di prevenzione. È probabile che tu ne metta già in pratica qualcuno!
Prevenzione carie nei bambini: il cambiamento di dieta e l’uso del fluoro
Prevenzione, prevenzione, prevenzione… questo è quello di cui parliamo nelle nostre prime visite in studio. Tutti sanno che andare dal dentista pediatrico non è esattamente la prima scelta quando la si compara a Disneyland o anche una piscina! Anche a noi piacerebbe molto di più discutere con i genitori sulla prevenzione carie bambini che dover curarne le manifestazioni.
Quando chiedo a un piccolo paziente cosa deve fare per tenere i suoi denti in salute, generalmente mi rispondono: “Li lavo due volte al giorno per due minuti per non avere carie!”.
Eppure, il 60% dei bambini di questa età li hanno già. Gli studi hanno mostrato un incremento significativo nei bambini dai 2 a 5 anni nell’ultimo decennio.
Il nostro obiettivo è quindi fornire dei concetti chiave che sono importanti per i genitori moderni e capire perché i “vecchi concetti” potrebbero non essere più efficaci oggi. Capire questi concetti ti aiuterà come genitore a fare le scelte più consapevoli per tenere il sorriso del tuo bambino in salite. Come dentisti per bambini, il nostro lavoro è informarti e fornirti raccomandazioni per effettuare queste scelte.
Il vero problema delle carie
Quindi il problema delle carie non è soltanto che i denti cadranno? Sì, alla fine lo faranno dopo 5 anni o giù di lì. Saranno 5 anni gradevoli? Forse o forse no. Ci sono bambini con carie che si estendono anche ai nervi che non hanno dolore perché si tratta di un processo lento. Altri bambini invece soffrono.
Il problema più grande è: se i bambini contraggono una carie nell’infanzia, chi ci dice che il problema non continuerà da adulti? Le carie sono una malattia trasmissibile che diffonde i batteri dai denti da latte a quelli definitivi o dal genitore al bambino.
Molti genitori incolpano per le carie i “denti deboli”, ricorrendo a un fattore genetico. Ma come vedremo adesso, le carie non spuntano dal giorno alla notte, ma sono espressione di una trascuratezza.
Il nostro lavoro è insegnare ai bambini delle routine per aiutarli a combattere il problema alla radice, indipendentemente dal loro grado di rischio. Le carie sono delle malattie trasmissibili prevenibili. Una carie all’anno è meglio di 6 all’anno. Prevenirle significa innanzitutto diminuire il rischio che la flora batterica attacchi.
Capire le carie
Per effettuare una corretta prevenzione carie bambini è necessario comprendere come si sviluppa la malattia.
I denti hanno tre strati, come un uovo. Lo smalto è il guscio, la dentina è il bianco è la polpa è il tuorlo. Lo smalto protegge l’interno del dente da fattori esterni e la dentina svolge le funzioni di masticazione o morso. Il dolore al dente emerge quando lo smalto è rotto e la dentina o la polpa sono esposti. Quindi, cosa sono le carie e come emergono?
Pensa alle carie come a buche nella strada. Dopo molti incidenti la strada si spacca. Il processo comincia con una superficie liscia, che inizia a incrinarsi a causa dell’usura fino ad assottigliarsi. Se la superficie si assottiglia tanto, dopo numerosi cicli di usura si romperà. Comincia con una piccola crepa, ma le auto continuano ad applicare pressione e carico, così la crepa cresce e diventa una buca.
Se le carie sono buche nello strato superiore del dente, allora lo smalto funziona come una barra di potenza di un videogame. Inizialmente è molto forte, ma si indebolisce con l’uso e con l’intervento degli acidi formati dalla trasformazione dei carboidrati e della flora batterica.
Per la formazione degli acidi è necessario quindi cibo e tempo. Aumentando il tempo durante il quale il dente è esposto al cibo aumenta l’esposizione ai minerali dello smalto. Quando il dente è pulito i minerali presenti naturalmente nel corpo ricaricano la barra di energia, evitando la rottura dello smalto.
Quello che dobbiamo fare per la prevenzione carie nei bambini è quindi tenere la barra di energia al massimo!
Possiamo controllare l’equilibrio controllando la dieta e la qualità della pulizia. Se permettiamo ai bambini di 3 anni di spazzolarsi i denti da soli prima di andare a dormire, a quanti batteri li esponiamo nel corso delle 8-10 ore notturne? Se permettiamo loro di mangiare al di fuori degli orari dei pasti, non stanno consumando più di quanto stiano ricaricando?
Prevenzione carie bambini: suggerimenti per buone pratiche da adottare a casa
La dieta e il fluoro sono i due maggiori fattori che possiamo utilizzare per controllare il ciclo di consumo e ricarica nella prevenzione carie bambini. Le scelte alimentari sono importanti perché i bambini più piccoli hanno bisogno di mangiare spesso: sono quindi da preferire cibi poveri di carboidrati e zuccheri. Il fluoro è importante perché è come una barra di energia extra per remineralizzare lo smalto e ridurre il rischio di attacco dei batteri.
Snack salutari
Un punto chiave è ricordare che i prodotti ricchi di farine come crackers e biscotti si tramutano in una gran quantità di carboidrati che si incastrano tra i denti. Quando è stata l’ultima volta che hai visto tuo figlio rimuovere con attenzione i residui dai denti? Ai bambini non importa come a noi adulti, quindi evitare questo tipo di snack è un buon modo per assicurarsi che i denti restino puliti a lungo.
Il dentifricio al fluoro per neonati e bambini
Il dentifricio al fluoro può essere molto dannoso se ingerito. Ma resta il modo migliore perprevenire le carie nei bambini. Il fluoro è molto più efficace se applicato localmente piuttosto che se assunto per via orale. I dentifrici al fluoro per bambini sono un esempio di applicazione topica, mentre gli integratori sono un’applicazione sistemica.
Il fluoro è come un supplemento che non deve essere usato eccessivamente. Il dentifricio al fluoro si applica mentre si rimuove il cibo spazzolando, creando così una pellicola protettiva che ricaria la nostra barra di energia durante la notte.
Quindi, perché usiamo a volte dei dentifrici privi di fluoro per i bambini? Si tratta dei casi in cui sono i bambini a spazzolarsi i denti da soli. Così possono esercitarsi in tutta sicurezza! È un’ottima idea incoraggiarli a farlo, enfatizzando l’importanza di eliminare tutto il cibo dai denti. Puoi poi controllare a lavoro finito che tutto sia ok e che tutti i punti siano stati trattati. Questo è importante perché la responsabilità finale della pulizia è sempre tua!
I concetti chiave
Quindi, la regola dei bambini dei due minuti per due volte al giorno è corretta? Sì, ma deve essere integrata con il concetto del perché farlo. I nostri bambini dovrebbero capire che puliscono i denti con il dentifricio perché in questo modo i loro denti sono puliti e privi di carie. Due minuti è il tempo necessario allo spazzolamento per far penetrare il fluoro per la remineralizzazione. Più realisticamente, dovresti proseguire per quanto tempo riescano a sopportare, sputando la saliva in eccesso, ma senza sciacquare la bocca! In questo modo il fluoro continuerà ad agire.
- Le carie riescono a formarsi in poche ore se i carboidrati vi sostano abbastanza a lungo. È un processo progressivo, con buchi sempre più grandi che alla fine raggiungeranno il nervo. La prevenzione carie bambini si basa sulla comprensione che le carie sono una malattia prevenibile.
- Ridurre l’apporto di tempo durante il giorno in cui i bambini hanno dei residui di cibo in bocca, riducendo così la demineralizzazione. Poni speciale attenzione a eliminare anche le poppate notturne il prima possibile, in modo da allungare il tempo di pulizia.
- Preferisci snack senza carboidrati e con molte proteine.
- Utilizza il dentifricio al fluoro quando sei tu a occuparti della pulizia per remineralizzare i denti prima della notte.