Tutto ciò che c’è da sapere sui denti da latte
La comparsa dei denti da latte, in fin dei conti, è a tutti gli effetti uno dei primi cambiamenti nella vita del neonato. Noi di Dottorsorridenti siamo un centro di odontoiatria specializzato verso quelle patologie che riguardano i denti durante la loro età più delicata: l’infanzia.
Qui cercheremo di informare, dando tutta la conoscenza possibile, al fine di tutelare, e preservare, i primi dentini del bambino.
Cosa sono i denti da latte?
I denti da latte sono i primi denti ad affacciarsi nella nostra bocca, iniziando a spuntare tra il sesto mese di vita e il terzo anno. Una volta usciti tutti, andranno a comporre una dentatura temporanea composta da ben 20 dentini, 5 per ogni semi arcata.
Il loro ruolo è cruciale per quello che sarà il sorriso di nostro figlio perché dovranno preparare il giusto spazio per quelli che saranno poi i denti definitivi. Ma non è solo questo il loro compito. Durante i primi anni di vita del bambino, i denti da latte, dovranno sostenerlo efficacemente durante la masticazione e permettergli una buona fonazione.
Quali sono i denti da latte?
Ogni semi arcata è composta da 5 denti:
- 2 incisivi
- 2 molari
- 1 canino
I primissimi a veder la luce saranno i due incisivi inferiori, che saranno poi seguiti dagli incisivi superiori. Sono assenti tra i denti da latte i denti del giudizio e i premolari
Come prendersi cura dei denti da latte?
Questa domanda è quella che più affligge e non ci è difficile capirne il motivo, dopotutto i denti da latte sono importantissimi nella vita e nella crescita sana di un neonato.
Nonostante l’opinione comune sia quella di non curare, o prendersi cura dei denti da latte, visto che il loro destino è di cadere, noi vi diciamo esattamente il contrario.
I denti da latte sono esattamente come gli altri denti e possono ovviamente avere carie o infezioni. Inutile dire quanto i dolci debbano essere mangiati con estrema moderazione.
- L’uso di un vero e proprio spazzolino non sarà possibile durante il primo anno di vita del bambino, ma questo non impedirà la pulizia. Il nostro consiglio è di armarvi di pazienza e di una garza inumidita, e pulire con essa i loro denti almeno 2 volte al giorno, per poi passare ad utilizzare gli spazzolini a forma di ditale studiai appositamente per la bocca dei più piccini.
- Intono ai 18 mesi, si potrà timidamente iniziare a usare uno spazzolino, ma solamente sotto la supervisione di un adulto. Oltre a un’igiene orale impeccabile, così facendo insegnerete al bambino una ruotine giornaliera nel prendersi cura della propria igiene orale.
- Intorno ai 3 anni, sarebbe ideale portare il bambino da un dentista per una visita di controllo. Il dentista sarà ben contento di poter spiegare al piccolo tutti i vantaggi di una corretta igiene orale e di quanto sia importante prevenire piuttosto che curare.
Quando il piccolo diventerà grande e vi sorriderà, mostrandovi un sorriso perfetto, vi ringrazierà per quanto avete fatto per lui.
Quando iniziano a cadere i primi denti da latte?
La caduta dei denti da latte inizia, di solito, intorno ai 6 anni. Questa però non è una regola fissa. Alcuni bambini possono veder cadere il loro primo dentino da latte anche all’età di 5 anni, oppure arrivare all’età di 7 anni con ancora i 20 denti da latte al completo.
La caduta dei denti da latte è spesso vista come un lento rito di transizione verso la crescita. Molti amano giocare con la fantasia, ricorrendo alla “Fatina dei denti” e a innumerevoli modi per ricompensare i propri bambini per aver donato alla fata denti sani e bianchi. La versione più diffusa è quella che vede la fatina prendere da sotto al cuscino, mentre il bambino dorme, il dentino ben custodito, e lasciare poi al piccolo una moneta o un regalino in cambio.
Così facendo i bambini saranno spronati ad avere sempre cura dei loro denti.
Le informazioni non sono mai abbastanza, se vuoi toglierti ogni dubbio, prenota pure una visita con un nostro dentista pediatrico.
Saremo felici d’incontrarti!