Il decalogo del perfetto dentista per bambini
Il dentista per bambini è un professionista formato per il suo specifico compito, che richiede conoscenze e metodologie di lavoro diverse da quelle classiche.
Il decalogo del perfetto dentista per bambini: come riconoscerlo e affidarsi a lui
Il bambino, durante gli anni della sua crescita, può trovarsi di fronte a diversi professionisti che si occupano della sua salute: oculista, ortopedico, dermatologo, logopedista… e dentista.
E se il bambino può avere un rapporto diverso con tutte queste persone, con il dentista dei bambini si avvertirà quasi sicuramente un sentimento di paura o di rifiuto. Perché?
Perché quest’ultimo interviene su una zona molto importante del corpo come quella della bocca, organo vitale che ci permette di mangiare, di parlare e di respirare. Per questo, il dentista per bambini deve adottare tutte le misure necessarie per instaurare un rapporto di fiducia con il bambino.
-
La sincerità
Il primo comandamento del dentista per bambini è: sii sincero. Le bugie non piacciono a nessuno! Mentire al bambino su quello che si è fatto o si sta per fare non può portare alcun beneficio.
Questo vale anche per i genitori! Se dite a vostro figlio che il dentista per bambini darà solo un’occhiata, e poi quest’ultimo effettua un’estrazione a sorpresa, come credete si sentirà il bambino?
E come credete di farlo entrare in macchina per la visita successiva?!
-
Il dialogo
Il dentista per bambini deve essere un chiacchierone. Con i genitori, con il bambino, con i colleghi. La comunicazione è fondamentale in ogni disciplina, e l’odontoiatria non fa eccezione. Il processo comincia con l’arrivo del piccolo paziente in studio. Il dentista per bambini provvederà a instaurare un dialogo con il bambino ponendogli delle domande, non di carattere medico, in modo da instaurare una relazione di fiducia.
Quando il bambino si sarà accomodato sulla poltrona e la visita avrà inizio non potrà più parlare, per cui sarà compito del dentista per bambini informarlo su tutto ciò che sta succedendo. Descriverà le sue azioni con termini semplici, rassicurandolo su eventuali timori e parlandogli dei benefici che otterrà dopo il trattamento.
Il dentista informerà ovviamente anche i genitori sulle problematiche affrontate e quelle da affrontare, in modo che i bambini possano avere una risposta alle loro domande anche una volta a casa.
-
La preparazione
Può sembrare scontato, ma il dentista per bambini deve essere preparato nel suo campo. Il percorso di studi e la laurea in odontoiatria sono certamente essenziali, ma non sufficienti: è necessario integrare queste basi con delle competenze che siano specifiche per i pazienti che si andranno a trattare.
I bambini – dall’età prescolare fino all’adolescenza – hanno infatti delle caratteristiche fisiche completamente diverse.
La loro bocca è più piccola, le gengive più delicate, i denti da latte – decidui in gergo odontoiatrico – sono di dimensioni ridotte e di numero inferiore.
Ecco dunque che il dentista per bambini ha un compito delicato, quello di accompagnare il bambino durante diverse fasi di transizione della crescita.
Non può però avere il supporto fornito dall’adulto, che segnala prontamente tutti i sintomi e si dimostra più collaborativo.
Dovrà quindi cercare di carpire queste informazioni attraverso domande mirate, senza però suscitare sospetti o timori nel bambino. Un compito abbastanza arduo!
-
La pazienza
Tasto dolente per tanti genitori! I bambini richiedono molta pazienza. Non hanno i nostri stessi tempi, non comprendono – se non gli vengono spiegati – i rischi di una mancata igiene orale, o di un trattamento non effettuato, o delle conseguenze di una carie o di una malocclusione.
Può anche darsi che, alla prima visita, il bambino non arrivi nemmeno a sedersi in poltrona. In questi casi, il dentista per bambini non mostrerà segni di impazienza, ma spiegherà invece al bambino perché è importante che i suoi denti vengano controllati.
-
Lo studio
Un bravo dentista per bambini si riconosce anche dal suo studio! I bambini, infatti, non sono semplicemente degli adulti in miniatura. Hanno bisogno quindi di attrezzature specifiche, e di un ambiente che stimoli il loro benessere e la loro curiosità.
Nello studio di un dentista per bambini tutto sarà progettato per favorire una visita tranquilla e senza traumi. I colori, le illustrazioni, la sala d’attesa e quella della visita avranno caratteristiche particolari, con colori vivaci, soggetti divertenti amati dai bambini, palloncini e luci colorate.
Anche la strumentazione sarà conforme alle esigenze del bambino: dalla poltrona ai trapani, dalle telecamere ai laser. Un piccolo universo in miniatura per far sentire il bambino a suo agio!
-
I trattamenti offerti
Ovviamente per i nostri bambini vogliamo solo il meglio. Cerchiamo quindi un professionista che sia in grado di far fronte a ogni tipo di problematica, da quella di routine fino a casi particolarmente complessi.
Un buon dentista per bambini ha quindi la preparazione e la strumentazione necessaria ad affrontare tutte le patologie che possono presentarsi nei bambini e negli adolescenti.
Non solo malocclusione, ma anche carie, ascessi, bruxismo…
-
L’innovazione tecnologica
Vi fareste mai curare da un dentista che utilizza la stessa tecnica e la stessa apparecchiatura da cinquant’anni?
Lo stesso vale per i nostri bambini. L’odontoiatria è una disciplina in continua evoluzione, in cui tanto le metodologie quanto la strumentazione utilizzata vengono continuamente aggiornati per raggiungere risultati migliori.
Oggi è possibile riconoscere con certezza una carie grazie al laser KaVo Diagnodent, ed effettuare trattamenti di ortodonzia con apparecchi pressoché invisibili. Tutto questo era impensabile fino a qualche anno fa!
Anche la gestione del dolore è notevolmente migliorata, grazie alla tecnica della sedazione cosciente, che consente di eliminare dolore e paure senza ricorrere all’anestesia generale. Tecnica particolarmente utile nei bambini, che si mostreranno notevolmente più collaborativi.
-
L’assistenza
Molto spesso i genitori sono particolarmente ansiosi nei confronti dei loro figli, e al minimo segnale di dolore o di malfunzionamento di un apparecchio si corre subito dal dottore.
Un dentista per bambini è quindi preparato anche a sciogliere tutti i dubbi che i genitori possono avere, ed è a disposizione per piccoli aggiustamenti che spesso si rendono necessari durante la terapia.
-
La formazione
I bambini hanno bisogno di una vera e propria “formazione” per trattare adeguatamente i loro denti. Il dentista per bambini, dunque, alla prima visita e in quelle successive si occuperà anche di spiegare al bambino e ai genitori la corretta routine di igiene orale, e fornirà consigli in caso di problematiche che possono incorrere (ascessi e traumi dentali sono tra i principali).
-
Il gioco
In fondo, i bambini non sono così difficili da accontentare. Vorrebbero giocare e sono invece costretti ad andare dal dentista? Potranno giocare anche lì!
Il dentista per bambini può coinvolgerlo facendogli contare i denti o facendogli reggere uno strumento (sempre in totale sicurezza!), o può fargli tenere il suo peluche preferito durante la visita.
Pronti per la prima visita?