Quando è il momento di chiamare la fata dei denti?
Presto o tardi la fata dei denti arriva per tutti i bambini. Non molti, a dir la verità, ne sono entusiasti: la caduta denti da latte viene spesso vissuta come un trauma. In realtà, si tratta di un processo del tutto naturale, necessario per far spazio ai denti definitivi, più grandi e forti.
Come affrontare, quindi, questo delicato momento? Quali sono i trucchetti che i genitori possono utilizzare per rendere questo passaggio meno traumatico? Quando è il momento di chiamare la fata dei denti e quando invece il dentista pediatrico, in caso di caduta denti da latte precoce?
Quando è il momento di chiamare la fata dei denti? La caduta denti da latte e come affrontarla
La perdita del primo dentino è una pietra miliare per i genitori. È un altro segno del fatto che stanno crescendo (come se i vestiti da cambiare continuamente non fossero abbastanza). Ma quando ciò avviene, le modalità possono essere tante.
I bambini nascono con 20 denti da latte, o decidui, posizionati all’interno delle gengive. Questi denti variano in forma, dimensione e posizione. Come una squadra di calcio, le loro differenze lavorano insieme per un’unica ragione – aiutare i bambini a masticare in maniera confortevole, a parlare chiaramente, e a sorridere. Aiutano, poi, a creare la forma della mandibola, della mascella e del viso nella sua interezza.
I dentini iniziano ad erompere intorno ai sei mesi di età, uno alla volta, in un processo che richiede anni. I bambini cominciano poi a perdere questi denti: alcuni già a quattro anni, altri, invece, non incontrano la fata dei denti fino al settimo anno di età. In media, comunque, molti bambini iniziano la caduta denti da latte intorno all’età di sei anni. Ma la tempistica non è tutto, più importante è invece l’ordine in cui i denti cadono e vengono rimpiazzati da quelli definitivi.
In ogni caso, ricordate che la prima cosa da fare, indipendentemente dalla caduta dei denti, è prenotare una visita dal dentista ogni sei mesi, per verificare che tutto stia andando per il verso giusto.
Quali denti cadono per primi?
La fata dei denti avrà un bel da fare con il tuo bambino, e i primi dentini di cui si occuperà saranno gli incisivi superiori e inferiori. A seguire, gli incisivi laterali e i primi molari. Dopodiché, la fata dei denti darà probabilmente il cambio al topolino dei denti, dopo tutto questo lavoro, che si occuperà dei canini e dei secondi molari. La caduta denti bambini si completa intorno ai 12 anni con la perdita dei molari, che vengono “sostituiti” quasi subito.
Eccezion fatta per i denti del giudizio – che negli ultimi anni tendono a comparire sempre più tardi – entro i 21 anni la dentizione definitiva dovrebbe essere completata.
Caduta precoce dei denti da latte e altre problematiche
Ma non sempre le cose vanno come vorremmo. A volte può capitare che la dentizione segua un percorso differente. Principalmente, ci sono due macro-criticità che possono presentarsi:
- I denti da latte non cadono. Si tratta di una problematica che non suscita particolare preoccupazione, finché il dente definitivo non comincia a fare la sua comparsa.
A questo punto si può presentare un problema di sovrapposizione: il dente definitivo, non trovando lo spazio che dovrebbe essere vuoto a sua disposizione, inizia a crescere davanti o dietro quello deciduo. Per evitare quindi problemi di malocclusione futuri, in genere si procede a un’estrazione. Basta recarsi dal dentista pediatrico, che in pochi secondi sarà in grado di eliminare il problema!
- La caduta denti da latte precoce è la seconda problematica. In questo caso, diametralmente opposto al primo, il dente deciduo cade prima del dovuto, quando quello definito non è ancora pronto a comparire. La causa può essere un’infezione come un ascesso o una carie, o un trauma. I denti decidui hanno infatti radici molto più corte di quelli definitivi, per cui è più facile che possano “abbandonare la loro sede”.
In questo caso si crea un vuoto, che potrebbe spingere i denti vicini ad accaparrarsi questo spazio e generare così dei problemi di malocclusione. Anche in questo caso bisogna ricorrere al dentista dei bambini, che valuterà la situazione e proporrà un approccio adeguato.
Durante il processo di eruzione dei denti – sia quelli decidui che i definitivi – potrebbero verificarsi degli episodi di dolore o la comparsa di febbre. Non si tratta di fenomeni preoccupanti, ma è sempre bene allertare il pedodontista che saprà consigliarvi sulle eventuali terapie.
La visita della fata dei denti
Molto bene, ora sapete quali sono le tempistiche e quando ricorrere al dentista pediatrico. Ma come affrontare, in concreto, la prima caduta denti da latte? Come calmare il bambino e fargli capire che si tratta di un processo naturale?
Innanzitutto è bene spiegargli come funziona la dentizione in parole semplici, e fargli capire che i suoi denti presto saranno sostituiti da altri, più grandi e più forti, che funzionano meglio e non cadranno mai più. (Almeno fino agli 80 anni, ma questo evitiamo di dirlo…)
La fata dei denti o il topolino dei denti sono due espedienti che i genitori utilizzano per rendere la caduta dei denti meno traumatica. In sostanza, si lascia il dentino caduto sotto il cuscino o sul davanzale della finestra prima di andare a dormire. Al mattino, il bambino vedrà che il dente è sparito, ma al suo posto c’è una piccola ricompensa!
5 modi per rendere la visita della fata dei denti divertente
Ecco come rendere quest’episodio ancora più realistico e divertente:
- Polvere di fata: distribuite dei glitter colorati sul davanzale della finestra e sul comodino, testimonieranno il passaggio della fatina. Ancora meglio premere con il dito sulla polvere, lasciando una vera e propria impronta!
- Creare una bacchetta: basta uno stuzzicadenti e un po’ di carta stagnola per creare una minuscola bacchetta da lasciare sul comodino, come dimenticanza da parte della fata dei denti.
- Predisporre un “angolo dente”: puoi cucire una tasca nel suo orsacchiotto preferito, o lasciare un piatto sul comodino dove sistemare il dentino caduto. In questo modo il bambino non avrà paura di svegliarsi durante la notte.
- Leggi una favola: puoi trovare nelle librerie o su internet tante favole correlate alla fatina dei denti, specialmente tradotte dall’inglese, dove questa tradizione è molto più sentita. Leggetela al bambino nella sera X!
- Premialo: oltre al soldino vero e proprio, potreste anche lasciarne uno di cioccolata. Spiegategli che l’oro della moneta rappresenta il luccichio del dente che presto avrà!