Quando va fatta la prima visita dal dentista per bambini
È fortemente sconsigliato far coincidere la prima visita del bambino dal dentista a un problema legato alla cura di un dente.
Sarebbe meglio evitare che il piccolo associ il dolore e il mal di denti alla sua prima esperienza dal dentista. Il bambino potrebbe rimanere scosso per gli anni successivi da quell’ esperienza e quindi restio nel recarsi dal dentista.
Bisogna invece far si che la figura del dentista pediatrico venga concepita fin dall’inizio esattamente come quella del medico pediatra, cioè di un professionista amico della salute.
Il nostro consiglio sul momento più adatto per iniziare a far familiarizzare il bambino con l’ambiente dello studio odontoiatrico pediatrico è dall’età di 3-4 anni. Tuttavia, studi recenti suggeriscono di effettuare un primo controllo già ad 1 anno.
Leggi anche Tutto ciò che c’è da sapere sui denti da latte
Prima visita dal dentista: come si svolge?
La prima “visita” dal dentista non dovrà essere nient’altro che un semplice incontro con il bambino, non un appuntamento, ma un modo per far sì che il dottore e il piccolo paziente possano conoscersi. Questo momento dovrà focalizzarsi soprattutto sul lato umano, piuttosto che su quello sanitario. Il piccolo deve aver modo di conoscere l’ambiente odontoiatrico, lo studio e la persona che si nasconde dietro alla professione del pedodonzista, che “conterà i dentini” insieme a lui.
Solo in questo modo tra il giovane paziente e il dottore potrà instaurarsi un rapporto di serenità e fiducia.
È estremamente importante che il bambino veda la figura del pedodonzista senza ansia o paura, affinché egli possa svolgere al meglio il suo ruolo cardine per la sua salute. L’ideale sarebbe di avvisare il bambino alcuni giorni prima della visita, cosicché possa in qualche modo abituarsi all’idea di questo incontro.
I nostri figli da piccoli assorbono tutto quel che li circonda; quindi, se i genitori dovessero non essere calmi o sereni, anche il piccolo si sentir agitato e ansioso. Per questa ragione una delle prime cose da fare prima quando si fissa un appuntamento dal pedodonzista è mostrarsi tranquilli, così facendo anche il bambino si sentirà in qualche modo protetto e rassicurato.
Il nostro suggerimento è di prenotare possibilmente la mattina, momento in cui i bambini sono più riposati, e preferibilmente lontano dalla scuola o da attività che possano stressarlo in qualche modo.
Prima visita dal dentista: come renderlo un evento piacevole
Come già detto è di estrema importanza che i genitori non trasmettano paure e agitazioni al piccolo. Prima della visita dal pedodonzista è più che opportuno e rassicurante che i genitori parlino al piccolo cercando di spiegargli il più chiaramente possibile cosa farà il dottore.
Non vorremmo mai separarci dai nostri figli, specie se piccoli e in un momento così delicato come la visita dal dentista, ma indipendentemente dall’età, consigliamo di accompagnare il bambino solo durante la prima visita, durante le successive sarà meglio lasciarlo abituare ad avere relazioni proprie con lo staff del dentista.
Noi di Dottorsorridenti sappiamo come fare: siamo un intero gruppo a sua disposizione per trattare le patologie legate allo sviluppo dei denti in quest’età così delicata. Oltre a curare faremo da guida nell’avviare una corretta routine di igiene orale, necessaria per prevenire lo sviluppo di ulteriori problemi.
Un altro modo per far vivere questo evento come qualcosa d’importante e soprattutto piacevole è scegliere insieme al bambino i vestiti da indossare durante quell’incontro. Il piccolo potrà sentirsi in qualche modo “grande” e non avere timori della visita.
Non impeditegli di portarsi dietro i suoi peluche, bambole o macchinine, serviranno a rassicurarlo.
Ci sentiamo di chiudere con un ultimo consiglio rivolto ai genitori. Portate con voi il vostro bambino quando dovete recarvi dal dentista per fare un controllo. Per loro sarà di grande esempio la serenità con la quale affronterete un evento simile e quando sarà il loro turno cercheranno sicuramente di imitarvi.