Carie denti da latte

La carie denti da latte è un processo infettivo che colpisce i denti dei bambini. Proprio come per gli adulti, questa patologia può portare a fastidi importanti, che spaziano dal dolore all’infiammazione fino al rischio per il dente stesso di dover essere estirpato.

Carie denti da latte: cause, sintomi e cura specifici per i bambini e i loro denti

Le cause della carie denti da latte possono essere diverse, ma tutte, purtoppo, portano allo stesso risultato.

Al primo posto c’è una scarsa igiene orale: se i dentini non vengono spazzolati con la giusta frequenza o in modo scorretto, il cibo ristagnerà tra i denti, favorendo l’insorgere dei batteri che intaccano lo smalto e formano il primo nucleo della carie denti da latte.

Anche il consumo eccessivo di cibi ricchi di zucchero può essere una causa scatenante. Sono proprio gli zuccheri, infatti, il nutrimento principale dei batteri di cui abbiamo parlato sopra. Un consumo consistente di questi cibi, quindi, non fa altro che favorire il proliferare delle carie denti da latte.

Il problema è proprio che i bambini sono particolarmente ghiotti di cibi ricchi di zuccheri: è quindi importante educarli fin da subito in tal senso, illustrando loro i rischi a cui vanno incontro nel momento in cui consumano zuccheri e non procedono a un adeguato lavaggio dei denti.

Infine, possiamo citare tra le cause anche la carenza di fluoro, per quanto la probabilità sia minore rispetto alle altre motivazioni. Se il problema è questo, sarà compito dell’odontoiatra pediatrico impostare una corretta terapia.

Quali sono i sintomi della carie denti da latte?

Sicuramente il bambino inizierà a sentire dolore nel dente interessato. Questo significa che la carie ha già intaccato lo strato superficiale del dente, e sta procedendo dall’esterno verso l’interno del dente.

Il suo obiettivo è raggiungere la polpa, e noi dobbiamo fermarlo prima che ci riesca.

Per accertarlo, noi di Dottorsorridenti utilizziamo il Laser a Diodi Kavo Diagnodent, che consente una diagnosi sicura della carie denti da latte.

Successivamente, procediamo in genere con un trattamento di otturazione. Il laser a Erbio può intervenire efficacemente per l’eliminazione della carie denti da latte in maniera meno traumatica rispetto ai trattamenti tradizionali.

Qualunque sia l’approccio terapeutico, il team di Dottorsorridenti si adopererà per offrire al tuo bambino la soluzione al suo problema più veloce ed efficace possibile.